Dogma51. Profilo.

Perché DOGMA51? Perché crediamo fortemente nei brand e nei mercati di nicchia. Ci crediamo con il cuore e con la testa, perché siamo assolutamente convinti che le nicchie siano l'unica opzione possibile all'interno di mercati complessi ed ipercompetitivi. Ragionare in termini di nicchia significa lavorare sulla creazione di valore e non sullo sconto o sul prezzo.

LE NICCHIE SONO IL NUOVO MAINSTREAM.

Quando un brand non è per tutti, non è generalista e non è di massa, diventa di nicchia. Il concetto di fondo si basa sulla volontà di essere qualcosa per qualcuno e non tutto per tutti.

Marchi e prodotti di nicchia consentono anche di dialogare ed ispirare le persone condividendone valori, stili di vita e problematiche. Al contrario molti prodotti di massa e/o generalisti spingono su leve promozionali o sconti come unica forma di comunicazione possibile.

I BRAND DI NICCHIA SONO PERSONE CHE DIALOGANO CON ALTRE PERSONE.

Lavorare all'interno di nicchie significa enfatizzare alcune caratteristiche che avvicinano i marchi a qualcosa di più personale che industriale. Alcuni concetti chiave:

  • autenticità
  • trasparenza
  • passione
  • focalizzazione vs massificazione
  • educare, aiutare, supportare, condividere, coinvolgere vs vendere
  • avere uno scopo, un perché che rappresenta la motivazione principale a fare impresa
  • non vendere, aiutare a scegliere
  • proporre esperienze, non prodotti

A chi parliamo.

Ci rivolgiamo ad imprenditori, professionisti, dipendenti e sognatori (spesso tutto nasce da un sogno o da una visione). Dalla partita Iva al CEO. Persone che sentono e vedono, quello che pochi percepiscono, che sono disposte a cambiare le regole del gioco creandone delle nuove al passo con un mondo che cambia in tempo reale. Siamo dalla parte di chi pensa in piccolo ma sogna in grande.

Cosa Facciamo.

Ci occupiamo principalmente di formazione e consulenza di direzione, con particolare riferimento al marketing, alla comunicazione e alle vendite. Il tutto in chiave rigorosamente omnicanale (per essere precisi, le 3 aree evidenziate funzionerebbero meglio all'interno di una sola funzione integrata ma questo è un discorso lungo). La nostra specializzazione riguarda i brand di nicchia, B2B/B2C, nicchie locali/globali. In sintesi, se il vostro marchio non è generalista, non è per tutti e non punta solo sul prezzo, siamo le persone che fanno al caso vostro..

Come Lavoriamo.

Noi stessi rappresentiamo una nicchia e non vogliamo vendere qualsiasi cosa a chiunque. Non proponiamo soluzioni o corsi legati all'uso di strumenti (per la cronaca, da noi non troverete "come si usa un social" o "come si apre una pagina FB"). Vogliamo dialogare con voi e supportarvi per capire se il vostro brand è competitivo, se i prodotti che volete proporre hanno delle chance e se esistono delle opportunità di mercato che potete cogliere o creare. Lavoriamo sui contenuti, sui mercati, sulle idee e sui progetti. Sul perché, sul chi, cosa, come, dove e quando. In sintesi, tutto quello che vi serve per affrontare con successo i mercati di nicchia, o crearne dei nuovi.

Dogma51. Struttura.

Dogma51 è un aggregatore di competenze, un sistema open source che unisce ed integra consulenti indipendenti con un background sviluppato nel mondo della comunicazione, del marketing e delle vendite.
La struttura agile ed il particolare modello di business, permettono di focalizzarci sull'unica cosa che realmente conta: la soddisfazione del cliente.

DOGMA51 è formato da un team di consulenti che hanno maturato il loro know-how all'interno di diversi mercati, lavorando sia per MPMI che per grandi gruppi multinazionali.

Board Dirigenziale.

Claudio Mancini. CEO / Presidente / claudio@dogma51.com

Luca Roversi. Direttore / Responsabile Politiche Formative / luca@dogma51.com